top of page
  • Vittorio A. Dublino

Relazioni interculturali? Culture Policroniche Vs Culture Monocroniche


Poichè alle persone di Cultura Policronica piace fare più cose allo stesso tempo mentre alle persone di Cultura Monocronica piace fare solo una cosa alla volta, questo è solo uno dei motivi per i quali tra culture di diversa matrice esistono differenze sostanziali anche nei rapporti interpersonali

Guardando ai problemi che afferiscono alla comunicazione cross-culturale, è necessario porre attenzione ad uno degli aspetti Antropologico Culturali che caratterizzano alcune Culture rispetto ad altre. Un aspetto in particolare investe la ‘Percezione (il Valore) del Tempo’

Il Tempo può essere percepito dalle persone in modo Monocronico o Policronico

​L’antropologo Edward Hall è stato il primo studioso a proporre la suddivisione delle Culture in due gruppi fondamentali: le Culture Monocroniche e le Culture Policroniche

Alle persone di Cultura Monocronica piace fare solo una cosa alla volta.

Considerano il Tempo come un oggetto tangibile, sezionabile e lineare al quale dare, pertanto, spesso molto valore. Il suo valore è attribuito in un certo ordine e il senso è quello che ci sia tempo e luogo per ogni cosa.

Questi non apprezzano interruzioni.

A loro piace concentrarsi sul lavoro a portata di mano e prendere gli impegni del proprio tempo in maniera molto seria. Inoltre le personalità monocroniche tendono a mostrare un grande rispetto per la proprietà privata e sono riluttanti a ritenersi creditori o debitori.

Ciò implica una tendenza generale a seguire maniacalmente le regole della privacy e a considerare religiosamente il rispetto di un piano.

Alle persone di Cultura Policronica piace fare più cose allo stesso tempo.

L’ufficio di un manager che ha radici in una cultura policronica tipicamente ha una porta aperta, un telefono che squilla e un incontro in corso, tutti allo stesso tempo.

Tuttavia anche se possono essere facilmente distratti dagli eventi, tendono anche a gestire bene le interruzioni con la volontà, e la capacità, di cambiare i piani, spesso e facilmente.

Le persone sono la loro principale preoccupazione (in particolare quelli strettamente legati a loro o alla loro funzione) e hanno la tendenza a costruire relazioni durature, per tutta la vita. Questioni come la tempestività sono saldamente basate sulle relazioni piuttosto che sui compiti e sugli obiettivi, che diventano pertanto più simili a risultati desiderabili che obblighi

Le Culture Monocroniche sono tipiche dei popoli anglosassoni (come gli USA, la Gran Bretagna, il Canada e l’Australia, …) e di paesi del Nord Europa, come la Germania, l’Olanda, la Svizzera e la Scandinavia.

​Le Culture Policroniche, invece, sono prerogative dei Paesi del Mediterraneo, come l’Italia, dell’America Latina, dell’Africa, di Paesi Arabi e del Medio oriente, delle Filippine e di Paesi Asiatici come la Cina, il Pakistan, l’India e il Giappone.

Di conseguenza si evidenziano le seguenti differenze di base tra i due gruppi:

Le Culture Monocroniche

  1. Fanno una cosa per volta

  2. Si concentrano sul lavoro e non amano le distrazioni

  3. Prendono gli impegni legati al tempo (scadenze, programmazione) molto seriamente

  4. Agiscono in una logica a basso contesto ed hanno bisogno di molte informazioni

  5. Sono orientate al futuro

  6. Aderiscono in maniera religiosa ai piani

  7. Si preoccupano di non disturbare gli altri; rispettano la privacy e la esigono per se stessi

  8. Mostrano grande rispetto per la proprietà privata; prendono in prestito o prestano con molta difficoltà

  9. La puntualità è fondamentale

  10. Costruiscono relazioni di breve durata

Le Culture Policroniche

  1. Fanno molte cose contemporaneamente

  2. Si distraggono e si interrompono facilmente

  3. Considerano che un obiettivo si debba raggiungere, ma se è possibile

  4. Agiscono in una logica ad alto contesto e non hanno bisogno di molte informazioni

  5. Sono coinvolte dalle relazioni umane e dalle persone

  6. Cambiano con frequenza e facilmente i piani

  7. Si preoccupano di coloro ai quali sono legati, tenendo in considerazione la famiglia, gli amici, e i colleghi stretti piuttosto che della loro privacy

  8. Prestano e prendono in prestito,  spesso e facilmente

  9. Basano il loro approccio alla puntualità sulle relazioni

  10. Hanno una forte tendenza a costruire relazioni che durano per tutta la vita

Pertanto, le interazioni tra i due tipi di Culture possono essere molto problematiche a causa del differente valore attribuito al Tempo


Ad esempio, l’imprenditore monocronico, ad esempio,  non riesce a capire il motivo per cui la persona policronica che incontra è sempre interrotta da telefonate o da altre persone, e on si arriva mai al “dunque”,  egli crede: mi sta insultando? Quando parliamo di lavoro?

L’imprenditore policronico, al contrario,  non riesce a capire il motivo per cui le attività sono isolate dall’organizzazione nel suo insieme, e perché sono misurate in relazione all’impiego del tempo al posto dell’efficienza della rete organizzativa generale.

Egli pensa: come è possibile separare il tempo di lavoro dal tempo personale? Perché si lascia che qualcosa di stupido come un programma da rispettare abbia un impatto così negativo sulla qualità dei rapporti interpersonali?

Ad Hall, si deve anche la definizione di “Culture ad alto Contesto” e di “Culture a basso Contesto”, osservando che le culture ad alto contesto coincidono con il gruppo delle culture policroniche: cioè  sono culture che danno molto valore al contesto, ovvero alle emozioni, ai luoghi e alla comunicazione non verbale.

Viceversa le culture a basso contesto coincidono con le culture monocroniche, che danno molta importanza alle informazioni verbali e scritte, mentre il contesto in cui avviene la conversazione, il luogo e i messaggi non verbali, sono elementi trascurabili.

References
- "Why Time is a Social Construct" ... ovvero che valore ha il tempo per culture differenti?
- E. T. Hall, "The Paradox of Culture", 1971,Erich Fromm Document Center 
- T. I.Kawar, "Cross-cultural Differences in Management", 2012,  International Journal of Business and Social Science
- K. Bies-Jaede\R. Petermeier\V. Y. Euerle,"Polychronic/Monochronic time in Latin America and the United States", 2005, Cultural Translation/Comparison Assignment Course 463/563 Robinson
- A. García-Carbonell\B. Rising, "Culture and Communication",2006, College of Management Georgia Institute of Technology
20 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page