top of page
Protocolli d'Intesa & Accordi di Collaborazione
 APS/ETS DIFESA CIVILE 4.0, si impegna attivamente nella stipula di Protocolli d'Intesa e Accordi di Collaborazione, anche attraverso Contratti di Rete, con varie Istituzioni, altre organizzazioni ed Enti del Terzo settore.
Queste collaborazioni sono mirate a rafforzare la nostra capacità di raggiungere e realizzare gli obiettivi delineati dalla nostra missione sociale.

 

Attraverso queste sinergie, la nostra APS non solo amplia la sua portata e il suo impatto, ma crea anche una rete di sostegno e scambio che arricchisce le sue iniziative. Queste alleanze ci consentono di condividere risorse, competenze e conoscenze, e di lavorare insieme in modo più efficace per affrontare le sfide sociali.

L'obiettivo di questi accordi è di promuovere un approccio collaborativo al servizio della comunità, sostenendo progetti e attività che riflettono i nostri valori e i nostri obiettivi di miglioramento sociale. Attraverso questi sforzi congiunti, ci impegniamo a generare un impatto positivo e duraturo sulla società.

Volontariato_ANC.jpeg

Coordinamento Nuclei Volontariato A.N.Carabinieri

di Protezione Civile Regione Campania    

Presidente: Luogotenente (c) Marino Franzone

Nuclei di Protezione Civile: 16

Volontari di Protezione Civile: 518

 

I coordinamenti regionali dei Nuclei di Volontariato della Protezione Civile  della Rete Nazionale della Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri,  ha il compito di dar forma e guidare il coordinamento secondo i principi previsti dallo statuto e avendo come principali obiettivi la crescita, l’efficacia e l’efficienza della Protezione Civile ANC. Mentre i singoli nuclei manterranno la propria autonomia economica, giuridica ed operativa locale, tra le finalità del coordinamento è in essere la gestione delle convezioni con gli Enti Regionali.

Attualmente in Regione sono sotto questo coordinamento 16 Nuclei e 518 volontari operatori di Protezione Civile che operano nei territori riferiti ai Comuni di: Napoli Ovest e Napoli Nord, Portici, Ercolano, Ischia, Pozzuoli, Bacoli, Giugliano, Sant'Antimo e Penisola Sorrentina - Caserta, Teano - Salerno, Bellosguardo, Roccadaspide -  Sant'Angelo dei Lombardi (Av) 

L'Associazione Nazionale Carabinieri, un'organizzazione vasta e rispettata che annovera oltre 170.000 soci tra Carabinieri in congedo, familiari e simpatizzanti, e più di 115.000 Carabinieri in servizio. I Nuclei Volontariato A.N.Carabinieri di Protezione Civile Regione Campania  sono parte integrante di un più ampio network nazionale di 159 nuclei di protezione civile e 370 gruppi di volontariato che operano sia in Italia che all'estero.

PdI_ANC_Coordinamento.png
Logo_ISASI_eng.jpg

Consiglio Nazionale delle Ricerche 
Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello”

Accordo di collaborazione tra ISASI-CNR e il Centro Studi per l’Innovazione nella Società 5.0

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI-CNR) di Pozzuoli, ha manifestato formale interesse a collaborare con il Centro Studi per l’Innovazione nella Società 5.0 – APS/ETS Difesa Civile 4.0 nell’ambito del progetto Ce.Mo.C.C. (Centro Mobile per la Gestione delle Crisi e delle Emergenze).

A sottoscrivere l’interesse sono stati l’Ing. Vito Pagliarulo, primo tecnologo e responsabile dell’Area di Ricerca Napoli 3 e del laboratorio di controlli non distruttivi, e il Dott. Berardo Ruggiero, dirigente di ricerca e responsabile del laboratorio di elettronica superconduttiva, entrambi dell’ISASI-CNR, con il parere favorevole del Direttore dell’Istituto, Dott. Ivo Rendina.

La collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di una piattaforma mobile avanzata per il monitoraggio in tempo reale, con l’obiettivo di potenziare gli interventi di emergenza, prevenire disastri naturali, monitorare l’ambiente e il patrimonio culturale e fronteggiare crisi sanitarie. Le tecnologie previste sono considerate di rilevante interesse strategico, anche in relazione alle attività di ricerca già in corso presso l’Istituto.

CNR_collaborazione_Ce.Mo.C.C._1.jpg
Eudorapng.png

EUDORA APS -ETS  

Il Professor Paolo Silvestrini, Presidente dell’APS/ETS EUDORA e Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha manifestato formalmente l’interesse dell’associazione da lui presieduta a cooperare con l’APS/ETS Difesa Civile 4.0 – Centro Studi per l’Innovazione nella Società 5.0. La collaborazione si inserisce nell’ambito del progetto Ce.Mo.C.C. (Centro Mobile per la Gestione delle Crisi e delle Emergenze), una piattaforma mobile tecnologicamente avanzata, concepita per potenziare le attività di soccorso, prevenire disastri naturali, monitorare l’ambiente e il patrimonio culturale, e gestire in modo efficace le emergenze sanitarie. Le tecnologie impiegate per lo sviluppo del progetto sono considerate di rilevante interesse strategico da entrambe le realtà coinvolte.

https://www.associationeudora.org/

Intese_EUDORA_1_1.jpg
ANC-Napoli_Ovest.jpg

Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) Napoli Ovest

Presidente: Brigadiere Capo (c) Nicola Termine

Volontari di Protezione Civile: 67

 

Il Nucleo di Protezione Civile dell'ANC Napoli Ovest è una componente essenziale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, un'organizzazione vasta e rispettata che annovera oltre 170.000 soci tra carabinieri in congedo, familiari e simpatizzanti, e più di 115.000 carabinieri in servizio. Questo nucleo, composto da 67 volontari dedicati, è parte integrante di un più ampio network di 159 nuclei di protezione civile e 370 gruppi di volontariato che operano sia in Italia che all'estero.

I volontari del Nucleo di Protezione Civile ANC Napoli Ovest si distinguono per il loro impegno e la loro dedizione nel fornire assistenza e supporto nelle situazioni di emergenza e nei progetti di prevenzione e soccorso. Le loro attività sono guidate da valori di solidarietà e di servizio alla comunità, riflettendo l'indiscussa credibilità e il rispetto guadagnato dall'Associazione a tutti i livelli.

Le cariche all'interno dell'ANC sono tutte elettive e basate sul volontariato, testimoniando l'impegno altruistico e la passione dei suoi membri. Il Nucleo di Protezione Civile ANC Napoli Ovest rappresenta non solo un esempio di servizio civico e di dedizione, ma anche un importante pilastro nella rete di sicurezza e assistenza della comunità nella Città di Napoli

https://www.facebook.com/ancnapoliovestmergellina

 

AdC_Napoli_Ovest.JPG
ANC_Bacoli.png

Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) Bacoli, pr.Napoli 

Presidente: Brigadiere Capo (c) Salvatore Della Ragione

Volontari di Protezione Civile: 10

 

Il Nucleo di Protezione Civile dell'ANC Bacoli (pr. Napoli)  è una componente essenziale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, un'organizzazione vasta e rispettata che annovera oltre 170.000 soci tra carabinieri in congedo, familiari e simpatizzanti, e più di 115.000 carabinieri in servizio. Questo nucleo, composto da 67 volontari dedicati, è parte integrante di un più ampio network di 159 nuclei di protezione civile e 370 gruppi di volontariato che operano sia in Italia che all'estero.

I volontari del Nucleo di Protezione Civile ANC Bacoli si distinguono per il loro impegno e la loro dedizione nel fornire assistenza e supporto nelle situazioni di emergenza e nei progetti di prevenzione e soccorso. Le loro attività sono guidate da valori di solidarietà e di servizio alla comunità, riflettendo l'indiscussa credibilità e il rispetto guadagnato dall'Associazione a tutti i livelli.

Le cariche all'interno dell'ANC sono tutte elettive e basate sul volontariato, testimoniando l'impegno altruistico e la passione dei suoi membri. Il Nucleo di Protezione Civile ANC Bacoli rappresenta non solo un esempio di servizio civico e di dedizione, ma anche un importante pilastro nella rete di sicurezza e assistenza della comunità nell'area dei Campi Flegrei in Provincia di Napoli

https://www.facebook.com/anc.bacoli.5

ANC_Bacoli.jpg
logo_serra_new.jpg

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore

Antonio Serra, Napoli

Dirigente Scolastico: Prof. Ing. Giovanni del Prete

Progetto: "Riflessi Solidali: un Cortometraggio Sociale", inquadrato in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Progettista/Referente APS Difesa Civile 4.0: Giorgia Dublino

Risultati attesi: L'esperienza di alternanza mira a fornire competenze pratiche, sensibilizzazione sociale e sviluppo personale, in sintonia con le esigenze del contesto sociale e culturale circostante, in particolare:

1.Sensibilizzazione ai temi sociali: gli studenti acquisiranno consapevolezza e comprensione dei temi come inclusione e diversità.
2. Sviluppo di competenze pratiche: miglioramento delle abilità nel campo cinematografico e le capacità decisionali attraverso il lavoro di squadra attivo.
3. Esperienza pratica: applicazione di nuove conoscenze in un contesto reale, affrontando sfide di produzione cinematografica.
4. Esposizione a ruoli aziendali e artistici: esperienza diretta (role playing)  in ruoli come regista, sceneggiatore e marketing.
5. Sviluppo di competenze personali e sociali: miglioramento della autonomia, gestione del tempo e capacita di problem-solving.
6. Contributo sociale: il cortometraggio sensibilizzerà e contribuirà al dibattito pubblico sui temi trattati.


 

Convenzione_serra.PNG
ANC_Reggia_01.jpg

Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) Caserta "Reggia di Caserta"

Presidente:  Andrea Corazza

Volontari di Protezione Civile: 20

 

I volontari del Nucleo di Protezione Civile ANC Caserta "Reggia di Caserta" si distinguono non solo per il loro impegno e la loro dedizione nel fornire assistenza e supporto nelle situazioni di emergenza e nei progetti di prevenzione e soccorso, ma anche per la particolarità dei servizi di tutela in convenzione con la Direzione Reggia di Caserta.
Il Nucleo di Protezione Civile dell'ANC Caserta  è una componente essenziale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, un'organizzazione vasta e rispettata che annovera oltre 170.000 soci tra carabinieri in congedo, familiari e simpatizzanti, e più di 115.000 carabinieri in servizio. Questo nucleo, composto da 67 volontari dedicati, è parte integrante di un più ampio network di 159 nuclei di protezione civile e 370 gruppi di volontariato che operano sia in Italia che all'estero.


https://www.facebook.com/anc.caserta

ANC_Bacoli.jpg
Napoli Ovest
Bacoli

Contenuti  in aggiornamento

bottom of page