User Generated Contents | UGC
Il Contenuto Generato dall’Utente (Internet\UGC o UCC) è una qualsiasi forma di contenuto (come immagini, video, testo e audio) che viene generato e pubblicato dagli Utenti di piattaforme online.
I Contenuti Generati dagli Utenti sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui nell’elaborazione di problemi sociali, nella produzione di notizie, nell’intrattenimento, nella pubblicità, per il gossip e nella ricerca. Questo è un esempio di ‘Democratizzazione della Produzione di Contenuti’.
Fino all’avvento di Internet (e con lo sviluppo delle sue applicazioni: i.e. Facebook, Twitter, weblog, etc etc) i ‘generatori, i custodi e i distributori tradizionali’ di Contenuti potevano essere solo determinati soggetti.
Prima erano Broadcasters, Editori e Produttori, attraverso i loro referenti (i direttori di giornali, i direttori di un network, etc etc) che approvavano la qualità di un Contenuto e le Informazioni prima che fossero mandati in onda.
Oggi la produzione mediale attraverso le nuove tecnologie è diventata più accessibile, user friendly (di uso amichevole) ed accessibile al grande pubblico. Un grande numero di individui è in grado sia di pubblicare che di fruire un Contenuto grazie ad applicazioni come Youtube, Facebook o Twitter.
​
In [da] qualsiasi parte del mondo (tranne in quei paesi con la censura dell’Internet) notizie, informazioni, contenuti creativi, testi, musica, foto e video digitali, possono essere facilmente prodotti e distribuiti da chiunque, incontrando il minimo impiego da parte dei fornitori di connessione di criteri di selezione (gatekeeper) o di filtri ( i.e per il blocco di contenuti pornografici o offensivi, etc etc.).
Recenti ricerche evidenziano che gli Utenti ritengono più affidabili Contenuti UGC che quelli prodotti dai media ufficiali.