ARTECNOLOGIA
Artecnologia, è un Centro Studi & Ricerche per le nuove forme della Comunicazione, dei Linguaggi transmediali e la diffusione della Cultura Digitale.
Artecnologia si costituisce come spin-off indipendente del programma Umanesimo & Tecnologia avviato nel 1995 dalla Cattedra di Sociologia della Letteratura dell'Istituto Universitario l'Orientale di Napoli.
I
n forma giuridica di Associazione Culturale, Artecnologia si propone di promuovere lo studio e la ricerca dei fenomeni di cambiamento socio-culturali, organizzativi e produttivi indotti dalla "Convergenza digitale", con particolare riferimento all'Industria Culturale, della Comunicazione e dell'Intrattenimento.
Artecnologia si dedica allo svolgimento di attività di studio e di ricerca nel campo del change management. Queste attività si finalizzano nella definizione e l'elaborazione di nuovi paradigmi per lo sviluppo socio-culturale e per l’Innovazione sociale.
​
Artecnologia, inoltre, promuove la ricerca applicata per la definizione e l’elaborazione di Politiche Culturali per il Benessere sociale (Social Wellbeing) e per la Diplomazia Culturale, finalizzati allo sviluppo socio-economico dei territori e al dialogo inter-culturale tra le popolazioni di diversi territori.
​
Artecnologia elabora e definisce i suoi programmi con approccio costruttivista ed un metodologia inter-multidisciplinare.
Nell'esecuzione delle sue attività di studio e ricerca applicata, Artecnologia, presta particolare attenzione alla elaborazione di strumenti per la diffusione della Cultura Digitale per contribuire al contrasto del Digital Divide Culturale, in favore di azioni tese all'inclusione digitale di Tutti i Cittadini. Soprattutto dei Cittadini "anziani", una fascia della popolazione italiana particolarmente soggetta ad essere esclusa dagli emergenti diritti di Cittadinanza digitale.
Artecnologia si propone inoltre, attraverso la sua ricerca applicata, di elaborare e definire strumenti capaci di valorizzare e promuovere i patrimoni Culturali Tangibili ed Intangibili, soprattutto mediante l'uso efficace ed efficiente delle nuove tecnologie creative digitali ed i nuovi linguaggi transmediali.
di più @ www.artecnologia.it ​